da Libertà, 28/03/2014 FIORENZUOLA – Oggi al centro giovanile Arcobus di Fiorenzuola si lancia una originale iniziativa che vedrà i giovani lanciare un messaggio forte contro il razzismo. Gli educatori del centro, che si trova in via Liberazione 2, danno appuntamento a tutti i giovani delle superiori che vogliano partecipare alla creazione di un video musicale per dire no alle discriminazioni.
Il lancio del laboratorio avverrà alle ore 17.30, in occasione della edizione 2014 della settimana contro il razzismo e con la partecipazione dell’assessore alle politiche sociali Angelo Mussi e dell’assessore all’istruzione Sara Lusignani.
Il laboratorio andrà avanti nelle settimane successive guidato dal rapper Febbo e con la possibile partecipazione anche di ballerini che potranno animare il video. L’idea è di usare il clip per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze, coetanei degli autori del video, alla cultura dell’inclusione e dell’accoglienza.
«Il tema del razzismo molti dei ragazzi del centro lo vivono sulla loro pelle – spiegano gli educatori della cooperativa L’Arco – Abbiamo in media, tutti i giorni, una trentina di giovani di diverse nazionalità d’origine, che passano i pomeriggi impegnati in attività qui al centro. La musica si è rivelata una modalità ideale per far emergere emozioni, vissuti, problemi. E lo facciamo però con un’energia e una voglia di cambiare le cose che davvero può essere convogliata positivamente. Con questo laboratorio potranno sperimentarsi come rapper e videomaker. E’ un’occasione da non perdere. Un’idea che e’ emersa e’ quella di coinvolgere nel video anche persone adulte e non di Fiorenzuola».